Menu principale:
...L'uomo non dovrà mai rinunciare alla sua possibilità di stupirsi, alla capacità di meravigliarsi e di ascoltare, che non mira soltanto all'utile, ma coglie l'armonia delle sfere e s'allieta proprio per ciò che non serve per essere utilizzato dall'uomo...
Joseph Ratzinger -
Dio si è fatto bambino. Che cosa significa essere bambini? Significa anzitutto dipendenza, bisogno di aiuto, riferimento agli altri.
In quanto bambino Gesù non viene soltanto da Dio, ma da altre persone. Si è formato nel grembo di una donna, dalla quale ha ricevuto la carne e il sangue, il battito del cuore, i gesti, il linguaggio. Ha ricevuto vita dalla vita di un'altra persona umana.
Questa provenienza da altri di ciò che è proprio non è un fatto puramente biologico.
Significa che Gesù ha ricevuto da persone che lo hanno preceduto, e soprattutto da sua madre, anche le forme di pensiero e i modi di vedere, la stessa connotazione della propria anima umana. Significa che dai suoi antenati ha assunto lo stesso complesso itinerario che da Maria risale fino ad Abramo e, un definitiva, fino ad Adamo.
Egli porta in se stesso il peso di questa storia e con la sua vita e le sue sofferenze trasforma tutte le negazioni e incertezze in un puro "sì"...
Joseph Ratzinger -